Le serie tv: Mork & Mindy

Le serie tv: Mork & Mindy

Oggi entriamo nel mondo della fantascienza con la serie tv “Mork & Mindy”.

“Mork & Mindy” è una situation comedy, trasmessa tra il 1987 e il 1982 per il network TV ABC. In Italia le prime due stagioni sono andata in onda su Rai 2 nel 1979, mentre nel 1984 vengono trasmesse su Italia 1 le repliche degli episodi delle due stagioni per poi trasmettere la terza e la quarta stagione con un nuovo doppiaggio.

Trama

La serie ha al centro Mindy McConnell (Pam Dawber), ragazza che lavora presso un negozio di strumenti musicali, e Mork (Robin Williams) un alieno umanoide arrivato sulla Terra dal pianeta Ork su un’astronave a forma di uovo.

La ragazza decide di ospitarlo nella propria soffitta e cercare di introdurlo agli usi e ai costumi umani. Nel giro di poco tempo tra i due protagonisti nascerà più che una semplice amicizia.

Le serie tv: Mork & Mindy – Trama

Curiosità

Il successo di Happy Days diede vita ad una lunga serie di spin-off che a loro volta sono diventati serie televisive entrate a far parte della storia della televisione, come Mork & Mindy e Laverne & Shirley.

Le serie tv: Mork & Mindy – Mork in Happy Days

La serie ha ottenuto un enorme successo in tutto il mondo e molti tormentoni del personaggio di Mork, quali ad esempio il sedersi con la faccia sui cuscini di un divano e le gambe sulla spalliera e bere drink aspirandoli con il dito della mano, sono diventati degli stereotipi diffusi.

Questi comportamenti bizzarri hanno contribuito in modo positivo alla carriera di Robin Williams il quale li aveva improvvisati lui stesso durante il provino.

Il film “La vera avventura di Mork & Mindy è una biopic incentrata su Robin Williams ai tempi in cui era un attore emergente e divenne famoso questa serie.

Nel film si racconta come Mork & Mindy divenne popolare e di come la vita di Williams, inizialmente uno sconosciuto, venne stravolta dalla fama.

La prima stagione si è posizionata al terzo posto nella classifica degli ascolti negli Stati Uniti, dietro a Laverne & Shirley e Tre cuori in affitto, entrambe sulla ABC. Lo show ha superato negli ascolti anche Happy Days.

Chi ha visto la serie si ricorderà sicuramente Na-no na-no (pronunciato in lingua originale: na-nu na-nu) il saluto tipico del pianeta Ork che può essere usato sia come saluto sia come addio.

Na-no na-no è sempre abbinato alla stretta di mano in stile vulcaniano oppure alla strizzata d’orecchie.

Sigla

La sigla italiana del telefilm, intitolata “Nano Nano”, è stata incisa da Bruno D’Andrea e ha raggiunto grande successo: veniva canticchiata e fischiettata un po’ da tutti, anche da chi non era a conoscenza della serie.

Le serie tv: Mork & Mindy – Sigla

Molti terrestri si cambiano perché non credono di apparire bene agli altri, mentre il vero problema è che non appaiono bene proprio a se stessi. Peccato!

Chiara Denti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
Open chat