Diario di una stagista: Talking to the people
Ciao giovani, oggi non vi parlerò di un mio fatto personale ma il diario di una stagista, “Talking to the people” sarà dedicato interamente a una storia di una persona.
Come saprete quando si parla con le persone si viene a conoscenza di una sorta di piccolo mondo, perchè ognuno di noi porta con sé, ovunque vada, un proprio background.
Non vi svelerò i nomi reali dei protagonisti della storia ma voglio sottolineare che non c’è nulla di inventato, i fatti sono realmente successi.
Chiudete gli occhi per un istante e immaginate di trovarvi seduti in in locale con un amico, che non vedete da tanto tempo, quindi la prima domanda che gli porrete è un semplice “come stai?”.
Inizia la storia
Da ora inizia la storia del vostro amico che vi lascerà senza parole perchè verrete a scoprire quanto la vita di una persona possa cambiare, da un giorno all’altro, a causa della fine di un amore.
Il suo racconto inizia con un sorriso forzato perchè alla semplice domanda ha smesso di rispondere da tanto tempo e siccome vuole essere sincero vi racconta come sta veramente senza dover indossare finte maschere.
Vi dice che è stato lasciato dalla sua ragazza, con la quale aveva una relazione da parecchi anni, con una frase che al vostro amico fa davvero male “ti amo ma con te non vedo un futuro”.
Quindi la ragazza è scappata lasciando con molti punti di domanda l’amico che disperato, continua a pensare alle parole che si sono scambiati, ai futuri progetti insieme; persino rilegge le chat per trovare la verità che si nasconde dietro a questo comportamento.
Passano diverse settimane e il ragazzo prova a inviarle tramite e-mail un diario dove descrive ogni giorno trascorso senza di lei con allegato un audio ma non riceve alcuna risposta.
Ovviamente bisogna ricordare che nel frattempo è stato bloccato sia su WhatsApp e Telegram.
Day by day
Il vostro amico cerca di fare di tutto per poter uscire da questo “mare di merda”, come lui lo definisce, prova a rivolgersi a psicologi, si iscrive in palestra per scatenare tutta la rabbia con un ottimo personal trainer, organizza diverse serate in compagnia di amici …
Decide di dedicarsi esclusivamente al lavoro ma si accorge che quando ritorna a casa e si trova da solo il pensiero è costante.
Il destino gli è avverso perchè ogni canzone che ascolta richiama a qualche momento passato insieme, e per non parlare dei luoghi evocativi che ogni giorno deve attraversare.
Passano cinque mesi e lei non si fa proprio più sentire.
Voi speravate in un bel finale ma quando conclude la storia vi dice che ormai ha perso il sorriso e non trova più lo spirito per poter affrontare qualsiasi tipo di esperienza.
A livello professionale ha raggiunto importanti traguardi ma non riesce a godersi appieno le soddisfazioni che stava aspettando da una vita.
The End
Tocca a noi
Dopo questa lunga storia, ora tocca a noi a dargli dei saggi consigli per far sì che riesca a vedere la cosiddetta luce in fondo al tunnel.
Quindi potremmo consigliargli che il tempo curerà ogni ferita, che andrà tutto benissimo, che troverà una persona migliore ma ci accorgiamo che si infastidisce perchè li ritiene banali consigli.
Per pochi secondi rimaniamo in silenzio e ci rendiamo conto che queste soluzioni non sono poi così efficaci.
E’ arrivato il momento dei saluti e dopo un’ora e mezza di conversazione avete detto cose scontate quindi per rimediare dite al vostro amico “per qualsiasi cosa, io ci sono, non farti problemi”.
Alla fine, a volte le parole non servono, perchè il vostro amico aveva solo bisogno di raccontare a qualcuno la sua triste storia e sa benissimo che non abbiamo la bacchetta magica per poter far ritornare la sua lei.
Consiglio musicale
Anche in questa pagina non può assolutamente mancare il mio consiglio musicale.
Oggi, è rivolto in particolare a quell’amico del locale che ha perso il sorriso e la speranza nei confronti del futuro.
A te, caro amico ti dedico “A head full of dreams“, un brano dei Coldplay.
Nei momenti più bui non bisogna mai smettere di sognare e come dice il frontman Chris Martin:
Lascia aperta la tua finestra rotta
E un fascio di luce entreràE avrai una testa
Una testa piena di sogni
Puoi vedere il cambiamento che vuoi
Essere quello che vuoi essere
Questo è il mio augurio perchè come ho letto in un libro tutti dobbiamo essere costruttori di sogni.
Continua a sognare perchè solo così potrai ritornare a recuperare il sorriso e a goderti ogni singola esperienza.