Le serie tv: Starsky & Hutch

Oggi vi presento due poliziotti che hanno caratterizzato la serie tv: Starsky & Hutch.

Starsky & Hutch è stata trasmessa per la prima volta dall’ABC, realizzata da Aaron Spelling e Leonard Goldberg.

In Italia arriva su Rai 2 a partire dal 15 marzo 1979, il giovedì sera, in prima serata, ottenendo ottimi risultati. Nel corso degli anni è stata poi ripresa da altri emittenti, come LA7, Mediaset e Sky Italia.

Trama

Le serie tv: Starsky & Hutch

La trama ruota attorno alle vicende dei due poliziotti David Michael Starsky, interpretato da Paul Michael Gloser, e Kenneth Hutchinson, ribattezzato Ken Hutch, a cui presta il volto David Soul.

I due presentano caratteri e atteggiamenti diversi: Starsky ha un passato difficile e dedito ai fast food, mentre Hutch è un intellettuale e attento alla linea. E’ proprio la diversità che crea unione e complicità tra i due.

Un’altra protagonista è la Ford Gran Torino guidata da Starsky: la celebre auto rossa con la striscia bianca ha reso immortali gli inseguimenti e le sgommate per le strade di Bay City, diventando un’auto di culto.

Curiosità

La Gran Torino con la quale i due protagonisti sfrecciano per le strade della California è il modello del 1975, reso celebre per il suo colore rosso fuoco e per le strisce bianche saettate su entrambi i lati.

Per questa caratteristica le viene attribuito il nome “pomodoro a strisce” mentre “zebra 3” era il nome in codice della macchina per i comunicati radio.

Le serie tv: Starsky & Hutch Gran Ford Torino

Prodotta nel 1976 in 1000 esemplari uguali del telefilm, è diventata un vero culto da appassionati tanto che la produzione non è riuscita a trovare nessuna per le riprese.

Starsky & Hutch ha anche determinato il successo della popolarità delle Adidas, modello Vintage SL 76.

La storia è ambientata in una città di fantasia, Bay City, perchè l’intento dei produttori non era quello di trasmettere scene di realismo.

Guest star

Nel corso degli anni la coppia incontra anche numerose guest star, tra cui Melanie Griffith, Jeff Goldblum, Danny Davito, Lynda Carter, Joan Collins

Le serie tv: Starsky & Hutch Danny Davito

Film

Nel 2004 uscì il film Starsky & Hutch, con Ben Stiller e Owen Wilson, che però non ricevette lo stesso successo della serie, forse per il fatto che il regista ha deciso di invertire le personalità dei protagonisti.

Le serie tv: Starsky & Hutch Film 2004

Sigla

La sigla è stata composta dal sassofonista Tom Scott mentre il tema musicale della prima e terza stagione, è più drammatico, è stato realizzato da Lalo Schifrin.

Le serie tv: Starsky & Hutch Sigla

Chiara Denti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
Open chat