Diario di una stagista: Single ma non troppo
Buon giovedì a tutti, benvenuti a bordo del diario di una stagista: Single ma non troppo.
Oggi parliamo di un argomento complicato, sicuramente dal titolo, avrete già capito a che cosa mi sto riferendo … l’amore.
Nelle pagine precedenti non ho dato libero sfogo alle questioni sentimentali ma ora credo che sia arrivato il momento di farvi conoscere una mia opinione.
Di certo non vi avrei parlato di tutto ciò se non avessi visto il film “Single ma non troppo”. Quindi grazie a questa commedia romantica, oggi, ho deciso di condividere con voi diversi pensieri.
Film
La protagonista è Alice (Dakota Johnson) che decide di prendersi una pausa con il fidanzato Josh perchè vuole capire che cosa vuole veramente.
Si trova davanti a un bivio: o scegliere di vivere accanto a Josh o realizzare tutti i suoi desideri. Nel frattempo si trasferisce dalla sorella a New York e inizia a lavorare come assistente legale dove stringe un’amicizia con la sua collega Robin.
Robin è diversa da Alice perchè le piace godersi la vita tanto che spinge l’amica a frequentare la movida notturna, andare alle feste e in discoteca.
Durante una di queste uscite, Alice incontra Tom, giovane e affascinante barista. Convinta da Robin a non porsi troppo ostacoli, la giovane decide di lasciare la festa insieme a lui, tuttavia finiscono col passare la notte a parlare della loro vita e delle loro relazioni, diventando amici.
Da questo momento in poi inizia un susseguirsi di coincidenze: Alice torna da Josh, convinta di essere ormai certa che lui sia quello giusto, ma ormai è troppo tardi, lui si è messo con Michelle.
Dal canto suo Tom s’invaghisce di Lucy (Alison Brie), una cliente del suo locale.
Inoltre c’è anche Meg, sorella di Alice che non vuole relazioni perchè pensa a realizzare sé stessa e alla sua carriera, anche se alla fine arriverà qualcuno che le farà battere il cuore.
Riflessioni
Eccomi pronta a dare le mie riflessioni riguardo alle diverse personalità che si sviluppano nel corso del film.
Parto con analizzare la figura di Alice: una ragazza che vuole prendersi una pausa dal fidanzato perchè sente l’esigenza di realizzare i suoi sogni e di essere indipendente. E’ alla ricerca di una nuova “lei”, vuole sperimentare la vita da single, nonostante sa di non esserne capace.
Infatti passa poco tempo e Alice riprova a riagganciare il rapporto con Josh ma non c’è più nulla da fare. Di questa ragazza mi è piaciuta la sua determinazione nella parte iniziale di voler cambiare e sperimentare una nuova vita.
Grazie alla sua amica Robin ci riuscirà ma non sarà contenta visto che ormai ha perso, per sempre, Josh.
La personalità di Robin è totalmente diversa rispetto a quella di Alice e alla mia. Non le importa instaurare un rapporto maturo e responsabile, vuole godersi la vita senza porsi dei limiti.
Ma alla fine del film Robin dirà che s’impegnerà in una relazione stabile solo se si innamorerà veramente.
Passiamo ad analizzare due personalità maschili opposte: Josh e Tom.
Josh ha capito che non avrebbe avuto futuro con Alice e decide di rifarsi una vita con un’altra ragazza, anche se in fondo si è accontentato.
Mentre Tom rappresenta la parte opposta di Josh che ha il timore di legarsi alle donne e preferisce non stare al fianco di nessuno. Ma poi s’innamorerà davvero di una ragazza.
Infine c’è Meg che pensa soltanto alla sua carriera e al suo successo e non vuole relazioni a differenza della sorella. Ma alla fine si unirà con un ragazzo più giovane perchè scopre il vero amore.
I personaggi hanno una visione diversa dell’amore ma alla fine c’è un filo conduttore che li unisce: l’amore che provano per un’unica persona.
Come si dice sempre l’amore trionfa su tutto perchè non importa quante relazioni “collezioniamo”, il segreto è quello di trovare la persona giusta che fa al caso nostro.
C’è da fidarsi?
Questa è una delle tante domande a cui non c’è una risposta vera e propria. Solo il tempo darà le risposte.
Mio ruolo
Se dovessi scegliere quale personaggio vorrei interpretare nel film, io sceglierei la protagonista Alice perchè ha avuto il coraggio di interrompere una solida relazione al fine di raggiungere i suoi obiettivi.
Poi si renderà conto di aver sbagliato a lasciarlo andare ma ha imparato ad essere indipendente.
Io credo che l’indipendenza sia alla base per la vita di una donna e soprattutto quando si incontra qualcuno non bisogna dimenticare, in primis, le nostre esigenze.
Ci deve essere una via di mezzo in un rapporto di coppia: uomo e donna devono stare bene insieme ma allo stesso tempo devono riuscire a vivere in maniera indipendente.
Chi è innamorato deve continuare a pensare a sé stesso, non vivendo in funzione dell’altro mentre chi è single non deve farsi troppo problemi.
Non dico di vivere la vita come fa Robin ma neanche vivere in maniera così ossessiva perchè non si trova nessuno disposto a stare accanto a noi.
Consiglio musicale
Oggi vi voglio far ascoltare una canzone di Alfa e Tecla che s’intitola “Faccio un casino”.
La canzone dice che “si sbaglia in due ma ciò rimesso io” e sicuramente questa la frase l’avrà pensata Alice quando vede il suo ragazzo Josh rifarsi una vita.
D’altronde quando si provano certe emozioni è normale fare “casini”.
Con queste parole vi aggiorno l’appuntamento alla settimana prossima e fatemi sapere quale ruolo vi piacerebbe interpretare.
- A PASSO DISUGUALE Mattia, la rossa del treno e il Dylan Dog n.49
- “I Media Non Informano, Indottrinano”: Intervista all’Autore di “America Fiction”
- Federica Camurri: L’imprenditrice italiana che rivoluziona la sicurezza sul lavoro a livello globale
- Monica Lucacci: sabato 9 novembre vi aspetta alla Libreria Grande di Ponte San Giovanni
- LA SCINTILLA DEL DIFETTO: genesi di un serial killer