Diario di una stagista: Prendi la vita con filosofia!
Oggi al diario di una stagista dobbiamo indossare la veste di oratori perchè diventiamo filosofi per un giorno. Prendi la vita con filosofia!
Innanzitutto volevo sapere come state vivendo questa metà settimana di novembre. Avete notato sul calendario che mancano solo 36 giorni a Natale? Intanto penso alle vostre espressioni di quando leggerete questa domanda e rifletterete che dovete affrettarvi a fare i regali.
Lo so che non c’è tempo, fa presto arrivare il 25 dicembre … nel frattempo prendiamo la vita con filosofia!
In questa giornata dobbiamo proprio affidarci a questo detto perchè ogni terzo giovedì del mese di novembre si festeggia, in tutto il mondo, la giornata dedicata alla filosofia.
Non tutti avranno avuto la “fortuna” o “sfortuna” – questione di punti di vista – di studiare questa disciplina ai tempi delle superiori, ma nonostante ciò vi sarà capitato di porvi delle domande esistenziali e filosofiche nel corso della vostra vita.
In quel momento state filosofeggiando quindi state indossando i panni di molti pensatori del passato, da Platone, Aristotele, Kant, Hegel, Schopenhauer, Nietzsche, Popper …
Qui vi ho citato solo alcuni nomi importanti della storia della filosofia e non voglio di certo annoiarvi con le loro teorie. Questo non sarà il mio compito ma vorrei semplicemente farvi scoprire la bellezza del sapere.
Ognuno ha la sua filosofia
Quando si dice “ognuno ha la sua filosofia” si riferisce al fatto che ciascuno di noi ha un proprio stile di vita e anche una propria filosofia.
Non tutti la pensano allo stesso modo, esistono diversi punti di vista che creano disagi esistenziali e dibatti incessanti. Basti pensare che la società sia caratterizzata da regole universali ma ciascuno agisce secondo i propri principi. È impossibile determinare, con certezza, il grado di giudizio.
Il giudizio viene misurato secondo la legge ma se fosse così “preso alla lettera” non ci sarebbero, ogni giorno, tanti casi da dover affrontare.
Ognuno ha la sua filosofia di vita ma anche in passato i filosofi avevano opinioni diverse e finivano per discuterne a lungo all’interno dei loro trattati.
Vi voglio far riflettere tramite quest’aforisma, citato da Honoré Balzac: “Per giudicare un uomo bisogna almeno conoscere il segreto del suo pensiero, delle sue sventure, delle sue emozioni”.
Giornata Mondiale della filosofia
Filosofia deriva da una parola greca: filo (amare) e sophia (sapienza) quindi amore per la sapienza. Oggi si celebra la giornata mondiale di questa disciplina, istituita dall’UNESCO nel 2002.
Il modo di dire “prendi la vita con filosofia” ha le sue origini nelle filosofie ellenistiche, tra il 320 a.C. e il 30 a.C., in un periodo caratterizzato da un’instabilità politica in cui la domanda fondamentale è come vivere.
La risposta? Con filosofia!
Voi riuscite a prendere la vita con filosofia? Non è sempre facile vivere con leggerezza, ci si prova!
Consiglio musicale
Oggi la canzone che voglio farvi ascoltare presenta un tema filosofico ed esistenziale: “Che vita meravigliosa” di Diodato.
Che vita meravigliosa è un inno romantico alla nostra esistenza: è il canto di un essere umano disperso nel mare esistenziale, tra le sue onde, tra canti di sirene, alla ricerca di porti sicuri, pezzi di terra su cui fermarsi anche solo per un attimo, prima di abbandonarsi al folle desiderio di riprendere il proprio viaggio.
Concludo con un’aforisma che dovrebbe diventare un pò il mantra dei giovani: “Non smettere di sognare, solo chi sogna impara a volare”.
P.s: non dimenticate di alzare gli occhi al cielo, domani mattina, perchè potrete osservare l’eclissi lunare parziale.
- A PASSO DISUGUALE Mattia, la rossa del treno e il Dylan Dog n.49
- “I Media Non Informano, Indottrinano”: Intervista all’Autore di “America Fiction”
- Federica Camurri: L’imprenditrice italiana che rivoluziona la sicurezza sul lavoro a livello globale
- Monica Lucacci: sabato 9 novembre vi aspetta alla Libreria Grande di Ponte San Giovanni
- LA SCINTILLA DEL DIFETTO: genesi di un serial killer