Le serie tv: Columbo

Le serie tv: Columbo

Oggi vi trasporto nel mondo investigativo della serie tv: Columbo.

Si tratta di una serie americana, trasmessa dal 1968 al 2003.

La serie è giunta in Italia nel 1974 su TV Koper-Capodistria e, tre anni dopo, dal 1977 è stata trasmessa su Rai 2; qualche anno dopo le nuove stagioni vengono trasmesse per la prima volta su Rete 4.

Trama

La serie ha come protagonista il Tenente Colombo, interpretato da Peter Falk, che è stato regista di alcuni episodi.

Un ispettore di origine italiana molto abile ma distratto che prende appunti su uno stropicciato taccuino e che veste in modo molto trasandato, indossando un vecchio impermeabile da cui non si separa mai.

Le serie tv: Columbo

Colombo è un incallito fumatore e di solito compare con un mozzicone di sigaro in mano. È sposato, e spesso nomina sua moglie, ma questa non appare mai sullo schermo.

Suo fedele compagno è un cane che non ha nome perché il tenente non ne ha trovato uno che gli piacesse e che quindi chiama semplicemente “Cane”. Colombo guida una Peugeot 403 del 1959, targata “044 APD”.

Curiosità

All’inizio la parte del tenente Colombo viene affidata a Bing Crosby ma ha deciso di rifiutare il ruolo perchè avrebbe interferito con la sua pratica nel gioco del golf.

Peter Falk, come Tenente Colombo, ha interpretato la stessa parte, e nello stesso modo, in cui ha impersonato il tenente di polizia Orazio Bixbee nel film Penelope – La magnifica ladra (1966).

Il nome di battesimo di Colombo non viene mai svelato.

Nell’episodio Indagine ad incastroalla domanda riguardo il suo nome di battesimo, egli risponde: “Tenente!”. Ma negli episodi La pistola di madreperla ed Una questione d’onore, da un primo piano di un suo documento e dalla firma, si deduce che il suo nome è Frank.

Durante la prima stagione, Peter Falk ha usato sempre la stessa camicia, la stessa cravatta, gli stessi pantaloni e le stesse scarpe.

Ispirazioni

Colombo appare anche nella storia Disney Topolino e la scorribanda nei canali (1987), dove viene chiamato “tenente Piccione”; con lo stesso nome appare anche in “Nanà supergirl”, S1 ep. 22 “L’attrice rapita”.

Il telefilm ha ispirato al gruppo italiano Baustelle la canzone “Colombo” (dall’album Amen, 2008) nella quale si fa anche riferimento preciso all’episodio diretto e interpretato da John Cassavetes.

Spin off

Mrs Columbo è una serie tv, creata da William Link e Richard Levinson per la NBC, trasmessa dal 1979 al 1980, per la durata di due stagioni.

Le serie tv: Mrs Columbo

La serie vede come protagonista Kate Columbo, moglie del famoso tenente Colombo, una reporter che si occupa della risoluzione dei crimini mentre cerca di crescere la sua piccola figlia.

Sigla

La sigla iniziale musicale originale della serie è di Billy Goldenberg, e caratterizza Colombo dalla seconda puntata, poiché nella prima il tema jazz era invece di Dave Grusin.

Spesso è capitato di sentire il motivetto This Old Man, una nota e simpatica filastrocca musicale inglese per bambini e che anche il tenente, a volte, fischietta.

Le serie tv: Columbo – Sigla

Chiara Denti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
Open chat