Le serie tv: Simon & Simon

Le serie tv: Simon & Simon

Oggi entriamo nel mondo investigativo della serie tv: Simon & Simon.

Si tratta di una serie statunitense trasmessa dal 1981 al 1989 con protagonisti Gerald McRaney e Jameson Parker.

La serie arriva anche in Italia per la prima volta nel 1983.

Trama

La trama della serie ruota intorno ai due fratelli Rick ed AJ Simon, con due personalità opposte, ma che entrano in affari fondando un’agenzia di investigazione privata chiamata appunto Simon & Simon Investigation.

Le serie tv: Simon & Simon

Rick Simon è il fratello più grande, ed è un veterano della guerra del Vietnam ed è una persona molto pratica, abituata alla vita di strada. Al contrario AJ è un intellettuale, laureato che preferisce seguire le regole.

Altri personaggi ricorrenti nella serie sono Cecilia, madre dei due uomini, la cui mansione è quella di pagare la cauzione per farli uscire dal carcere; Marlowe, il cane di Rick; Janet Fowler, ex-moglie di AJ; il tenente Marcel Proust “Downtown” Brown della polizia di San Diego, poliziotto esperto di travestimenti, ed amico dei due fratelli che sarà sostituito in seguito dal tenente Abigail Marsh.

Curiosità

Nel 1987 è stato trasmesso un episodio pilota, “Pirate’s Key” ambientato in Florida. Nel momento in cui si è deciso di realizzare la serie, si è trasferita l’ambientazione dalla Florida alla California.

All’inizio non ha avuto grande successo tanto che stava per essere eliminata già nel 1982, in seguito la CBS ha mandato in onda la trasmissione martedì sera, subito dopo Magnum P.I. Grazie a questa nuova collocazione gli ascolti aumentarono.

Crossover

La serie presenta molti crossover, per esempio i due fratelli Simon appaiono in due episodi di Magnum P.I. nel 1982 e fanno anche un’apparizione nel telefilm Riptide. Solo AJ compare nel serial I ragazzi del computer.

Film

Nel 1995 è stato trasmesso per la tv, intitolato Simon & Simon: In Trouble Again ed ambientato alcuni anni dopo la serie tv.

Le serie tv: film

Nel film AJ è sposato e lavora a Seattle come avvocato. Rick si reca dal fratello per fargli una visita, mentre si trova in zona per consegnare uno yatch. I due fratelli però devono tornare in azione insieme, quando l’imbarcazione viene dirottata, mentre mamma Cecilia è a bordo.

Sigla

Le serie tv: Simon & Simon – Sigla

Chiara Denti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
Open chat