Le serie tv: Riptide

Le serie tv: Riptide

Oggi entriamo nel mondo investigativo e poliziesco, con la serie tv: Riptide.

Riptide è una serie americana, trasmessa dal 1983 al 1986, suddivisa in tre stagioni e realizzata da Frank Lupo e Stephen J. Cannell.

Trama

Le serie tv: Riptide

Riptide ha come protagonisti una coppia di investigatori, Cody Allen e Nick Ryder, entrambi reduci dalla guerra in Vietnam.

I due amici aprono la loro agenzia a Los Angeles e stabiliscono la base su una barca, chiamata proprio come il titolo della serie, Riptide.

Per le loro indagini utilizzano la tecnologia, ed è proprio per questo motivo che viene in loro aiuto uno scienziato: Murray Bozinsky detto “Boz”.

Boz realizza un robot arancione e dotato di Intelligenza Artificiale, chiamato “Roboz” che li accompagnerà durante le loro missioni e allestisce in una cabina della Riptide un Centro di Elaborazione Dati con dei computer, in grado di penetrare qualunque sistema informatico.

Il suo geniale intervento permetterà agli investigatori di fondare la vera Agenzia Investigativa Riptide.

Durante le loro indagini, i mezzi rivestono un ruolo importante nella serie tv: Cody possiede un motoscafo veloce chiamato EbbTide e un Pick Up rosso e bianco mentre Nick è proprietario di una Corvette rossa anni ‘60 e del mitico elicottero, chiamato Screaming Mimi, dipinto di rosa con una bocca disegnata sul muso.

Le serie tv: Riptide Screaming Mimi

Cast

Perry King (Cody Allen) ha proseguito la sua carriera televisiva e cinematografica e nel 1995 ha partecipato alla serie tv “Melrose Place” in qualità di guest star, interpretando Hayley Armstrong, a cui seguono sporadiche partecipazioni a Titans Spin City.

Le serie tv: Riptide Perry King

Dopo aver interpretato il ruolo di Nick Ruder, Joe Penny ha avuto successo in numerose serie televisive “Jake and the Fatman“, “CHiPs“Il tocco di un angelo”“Walker Texas Ranger”, “CSI: Scena del crimine”, “CSI: Miami” e “Cold Case”.

Le serie tv: Riptide Nick Ruder

Lo scienziato Boz, interpretato da Thom Bray, ha recitato in diverse produzioni, come Burglar nel 1987 e nei film horror “Deep Star Six” e “Prince of Darkness. Inoltre ha anche lavorato come doppiatore e sceneggiatore.

Le serie tv: Riptide Thom Bray

Temi

Riptide è una serie divertente che si avvicina per molti aspetti a “Magnum P.I.”, anche se affronta argomenti delicati, come la corruzione nell’Esercito, il razzismo e il potere di lobby economiche e politiche …

Curiosità

Nell’episodio 13 della prima stagione compare Geena Davis, nei panni della sorella di Murray mentre nel primo episodio della seconda stagione, come guest star, viene scelto George Clooney.

Sigla

La sigla della serie è stata realizzata da Mike Post e Pete Carpenter, autori di altre sigle famose come Magnum, P.I., A-TeamMacGyver Law & Order – I due volti della giustizia.

Le serie tv: Riptide Sigla

Chiara Denti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
Open chat