Le serie tv: The streets of San Francisco

Le serie tv: The streets of San Francisco

Oggi ci trasferiamo a San Francisco perchè parliamo della serie tv: The streets of San Francisco.

The steeets of San Francisco (Le strade di San Francisco) è una serie americana, andata in onda dal 1972 al 1977, per cinque stagioni.

In Italia è stata trasmessa nella fascia preserale di RaiDue dal 1978, in seguito in replica su Rete 4 e sui canali satellitari Jimmy, Fox e FX.

I protagonisti sono Karl Malden nel ruolo del tenente Mike Stone e l’attore esordiente Michael Douglas nei panni di Steve Keller.

La serie è prodotta a realizzata da Quinn Martin. Richard Donner, John Badham e lo stesso Michael Douglas sono tra i registi che si alternano dietro la macchina da presa

Trama

Le serie tv: Le strade di San Francisco- Protagonisti

I protagonisti sono una coppia bene assortita: il tenente Mike Stone (Malden), è un anziano poliziotto venuto dalla gavetta, vedovo e con una figlia molto carina, che compare poche volte.

Mentre il giovane ispettore Steve Keller è più “intellettuale” e politicamente corretto. Le loro vicende, solitamente concluse all’interno di ogni singola puntata, si svolgono nei differenti ambienti della città californiana di San Francisco.

Nel corso degli episodi non mancano gli inseguimenti e sparatorie, ma le scene violente risultano contenute perchè la serie era rivolta ad pubblico televisivo familiare.

Curiosità

Il suo episodio pilota è tratto dal romanzo “Poor, poor Ophelia” di Carolyn Weston, pubblicato in italiano dalla collana dei gialli Mondadori negli anni 70, con il titolo “Povera, povera Ofelia”.

Diverse guest-stars hanno preso parte alla serie: Ida Lupino, Nick Nolte, Arnold Schwarzenegger, Bill Bixby, Vera Miles, David Soul e Paul Michael Glaser di Starsky&Hutch, Tom Bosley e Marion Ross di Happy Days, Norman Fell e John Ritter di Tre cuori in affitto.

Nel 1992 è stato girato un film-tv (Back to the Streets of San Francisco) in cui Mike Stone torna a indagare per la città in seguito alla sparizione dell’ex collega Steve Keller.

Le serie tv: Back to the Streets of San Francisco – film tv

Nel corso della quinta ed ultima stagione Douglas ha lasciato il cast per le riprese del film “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, che avrebbe lanciato la sua carriera cinematografica.

Quindi Richard Hatch, nel ruolo dell’ispettore Dan Robbins sostituisce l’attore ma questo cambiamento ha provocato l’interruzione della stagione a causa dei pochi ascolti.

Secondi alcuni fonti i protagonisti originali, Malden e Douglas, hanno trascorso diverso tempo insieme a reali tutori dell’ordine del dipartimento di polizia di San Francisco per rendere più credibile la loro interpretazione.

“Le strade di San Francisco” è una delle migliori serie poliziesche degli anni ’70 ed è stata riproposta sull’emittente La 7 del gruppo Cairo Editore.

La serie ha ricevuto 3 Golden Globe.

Sigla

Le musiche originali sono affidate al talentuoso Patrick Williams, compreso il tema musicale dove un tripudio di fiati e chitarre funky accompagnano un montaggio ricco delle immagini della città.

Le serie tv: The streets of San Francisco – Sigla

Chiara Denti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
Open chat