Le serie tv: Family Ties

Le serie tv: Family Ties

Oggi andiamo a conoscere la famiglia Keaton tramite la serie tv: Family Ties.

Il titolo originale della serie è Family Ties mentre in Italia la conosciamo con “Casa Keaton”. Si tratta di una sit-com americana prodotta dalla Paramount di Los Angeles e trasmessa dalla NBC per sette stagioni, dal 1982 al 1989.

In Italia è andata in onda su Italia 1 e in replica su Canale 5 e Frisbee.

Trama

Le serie tv: Family Ties – Trama

La trama vede al centro due genitori, Steven e Elyse Keaton, appartenenti alla generazione hippy degli anni sessanta, quindi molto affezionati a quelli che sono i propri ideali di vita.

Essi devono crescere i loro figli, Alex, Mallory e Jennifer con i quali spesso si scontrano perchè vogliono vivere seguendo i principi che provengono dalla società consumistica degli anni Ottanta.

Questa lotta fra gli anni ’60 e gli anni ’80 è intrisa di risate e armi comiche a doppio taglio.

Curiosità

È stata la serie che ha lanciato la carriera di Michael Fox dove interpreta il figlio maggiore Alex. A metà anni Ottanta l’attore ottenne il successo mondiale grazie a “Ritorno al futuro” di Robert Zemeckis (1985), pellicola che gli aprirà le porte di Hollywood (risalgono agli anni successivi i sequel “Ritorno al futuro – Parte II” e “Parte III”, ma anche le commedie «Insieme per forza» e «Il segreto del mio successo»).

Inoltre la serie ha ottenuto molti premi, tra cui 3 Emmy Awards riguardanti Michael J. Fox.

“Casa Keaton” si è riunita nel 2020 a distanza di 31 anni con l’obiettivo di aiutare i lavoratori del mondo dello spettacolo e ha visto partecipare quasi tutto il cast: Michael J.Fox, Meredith Baxter, Michael Gross, Tona Yothers e anche Marc Price (Irwin “Skippy Handelman nella serie) e Scott Valentine (Nick Moore).

Le serie tv: Family Ties – Curiosità

Alcuni attori famosi hanno partecipato per brevi comparse: Tom Hanks, Geena Davis, Tracy Pollan, Daphne Zuniga

Sigla

La sigla “Without Us”, scritta da Jeff Barry e Tom Scott, era cantata da Mindy Sterling e Dennis Tufano per i primi dieci episodi e successivamente da Johnny Mathis e Deniece Williams.

Le serie tv: Family Ties – Sigla

Chiara Denti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
Open chat