Milano da scoprire: Porta Romana

Milano da scoprire: Porta Romana

Una delle sei porte principali di Milano, ricavata lungo i bastioni spagnoli, oggi quasi interamente demoliti. Milano da scoprire: Porta Romana

Attorno a questa porta si è sviluppato uno dei quartieri storici più importanti della città.

L’ingresso di Porta Romana a Milano venne costruito nel 1596, in omaggio all’entrata in città di Margherita d’Austria-Stiria, promessa sposa del re Filippo III di Spagna.

La Porta fu per molto tempo l’unico ingresso ufficiale della città di Milano.

Oggi il monumento si trova invece al centro di piazza delle Medaglie d’Oro ed è raggiungibile dalla vicina Stazione di Porta Romana.

L’omonimo Corso di Porta Romana è stato per lungo tempo al centro della vita milanese, prescelto dalla nobiltà locale per edificare le proprie residenze nobiliari.

Questa zona ha però anche un volto moderno e qui si trovano molti indirizzi che vale la pena visitare dato che si trovano al di fuori delle solite mete turistiche.

Una delle bellezze architettoniche del quartiere di Porta Romana è ad esempio la Torre della Fondazione Prada, un edificio di nove piani in vetro e cemento che ospita su sei livelli un museo con le opere della collezione Prada e dei suoi migliori autori.

TORRE FONDAZIONE PRADA – MILANO

I due livelli superiori ospitano invece un ristorante con vista panoramica su tutto lo skyline milanese.

La struttura geometrica è particolarmente originale: a seconda della prospettiva di osservazione fornisce un aspetto esteriore diverso a chi la guarda.

La Rotonda della Besana è invece un complesso barocco a struttura circolare situato all’interno della Chiesa di San Michele ai Nuovi Sepolcri.

Quest’oasi verde di Porta Romana ha un porticato con segmenti d’arco ed ospita anche un meraviglioso prato sul quale sostare per una pausa all’aria aperta.

Inoltre nel periodo estivo qui vengono organizzati concerti che trasformano la location in un posto ideale per godersi della buona musica in compagnia.

Nel cuore di Milano si trova anche una vera e propria oasi del benessere, QC Terme.

QC TERME – MILANO

Questo è un suggestivo centro termale che offre una vista sull’antico acquedotto romano: la location perfetta per trascorrere una giornata di relax fuori dal caos cittadino.

Per chi ama lo spettacolo, invece, si può segnalare il Teatro Carcano, uno dei centri più importanti della vita artistica di Milano.

Il quartiere di Porta Romana si distingue oggi anche per la movida e la grande presenza di studenti universitari.

Qui si possono trovare quindi molti locali e ristoranti alla moda e innovativi.

Coffice, ad esempio, permette di affittare su base oraria una postazione di lavoro che include connessione internet wi-fi ad alta velocità, servizio stampante e bookcrossing.

A disposizione dei clienti c’è anche un buffet dolce e salato oltre ad acqua, tè e caffè.

Per gli amanti del dolce è imprescindibile una visita alla storica pasticceria di Giovanni Galli, aperta nel quartiere di Porta Romana sin dal 1911.

Per un aperitivo in stile britsh ci si può invece fermare al Mind The Gap, una birreria in perfetto stile britannico che offre un vasto assortimento di birre alla spina e specialità tipiche.

Se si è alla ricerca di un dopocena elegante il “The Spirit” è il posto giusto: un cocktail bar elegante e raffinato con un design molto ricercato.

CONCESSIONARIO AUTO GREGIS IL TUO CONCESSIONARIO CITROEN DA 25 ANNI

AUTO GREGIS – CONCESSIONARIO CITROEN DA 25 ANNI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.