Milano da scoprire: Porta Nuova
Il moderno quartiere di Milano da scoprire di oggi è Porta Nuova, uno dei più grandi cantieri d’Europa.
Con nuovi edifici residenziali, prestigiosi business centre, aree verdi, piste ciclabili e zone pedonalizzate questa zona ha profondamente modificando lo skyline della città di Milano.
Avviato nel 2009 come un ambizioso progetto di riqualificazione urbana
Oggi il Progetto Porta Nuova si estende su un’area che comprende Porta Garibaldi, l’Isola e Corso Como fino al arrivare, appunto, a Porta Nuova.
Il centro nevralgico del quartiere e punto di partenza per un ideale tour alla scoperta di questo quartiere è Piazza Gae Aulenti.
Se piazza Duomo è il centro storico di Milano, Piazza Gae Aulenti ne rappresenta il volto nuovo, simbolo della città che cambia e guarda al futuro.
Si tratta di una piazza circolare di circa 80 metri di diametro, inaugurata nel settembre del 2012 e dedicata all’architetto Gae Aulenti, di cui porta il nome.
Rialzata di 10 metri rispetto alla strada, la piazza comprende tre grandi fontane a sfioro ed è circondata da porticati sotto cui si affacciano le vetrine di numerosi negozi e bar.
In breve tempo Piazza Gae Aulenti è diventata una meta per turisti e cittadini che si aggirano tra librerie, profumerie e negozi abbigliamento.
Inoltre è nota anche per essere la location di alcuni eventi mondani, come la Settimana della Moda, e per essere stata tra i luoghi più importanti di Expo 2015.
Qui un must da vedere è l’istallazione permanente delle 23 “trombe” dorate dell’artista Alberto Garutti che, collegate dai piani interrati alla superficie, consentono di sentire i suoni del sottosuolo.
SCARICA LA SM VIP CARD QUI
Per chi visita la Piazza alla sera è invece interessante il Solar Tree, l’albero tecnologico che, grazie ad un impianto di led, di notte illumina la piazza grazie alla luce solare accumulata durante il giorno.
Su Piazza Gae Aulenti si affacciano anche tre dei grattacieli più moderni di Milano, tra cui la Torre Unicredit.
Con i suoi 231 metri, la Torre Unicredit è ad oggi l’edificio più alto d’Italia.
Nelle vicinanze si trova anche l’Unicredit Pavillion, il nuovo spazio di incontro polifunzionale della città.
Con la sua facciata in vetro e la struttura in legno lamellare che ricorda l’Auditorium Della Musica di Roma, la struttura ospita concerti di musica classica e jazz, mostre e spettacoli teatrali ed è diventato un nuovo punto di riferimento per la cultura milanese.
Procedendo sulla passerella sopraelevata in direzione della fermata della metropolitana Repubblica incontriamo un moderno complesso residenziale, costituito dalle torri Solaria, Solea e Aria.
Poco distante troviamo poi la cosiddetta Torre Diamante, che deve il nome alla sua forma caratteristica.
Questa torre, con i 130 metri, è la più alta costruzione in struttura portante metallica realizzata finora in Italia.
- A PASSO DISUGUALE Mattia, la rossa del treno e il Dylan Dog n.49
- “I Media Non Informano, Indottrinano”: Intervista all’Autore di “America Fiction”
- Federica Camurri: L’imprenditrice italiana che rivoluziona la sicurezza sul lavoro a livello globale
- Monica Lucacci: sabato 9 novembre vi aspetta alla Libreria Grande di Ponte San Giovanni
- LA SCINTILLA DEL DIFETTO: genesi di un serial killer