Metti una sera a teatro… Il Teatro Manzoni

Metti una sera a teatro… Il Teatro Manzoni

Spesso quando si pensa a Milano si considerano solo gli edifici avveniristici, le boutique di alta moda e la vita mondana, ma metti una sera a teatro… il Teatro Manzoni.

In realtà la città è da sempre all’avanguardia anche da un punto di vista culturale.

Proprio qui si trovano infatti alcuni tra i teatri più antichi e importanti d’Italia, uno tra tutti La Scala, anche se non è l’unico degno di nota.

Tra i più importanti e prestigiosi teatri italiani si può citare anche il Teatro Manzoni, dal 1873 intitolato al celebre autore de “I promessi sposi”.

Situato nel centro di Milano, nel cuore del quadrilatero della moda, a poca distanza da via Montenapoleone e da Piazza della Scala, questo teatro venne aperto il 15 maggio 1870.

Distrutto interamente nel 1943 da un bombardamento alleato, il Teatro Manzoni venne interamente ricostruito e riaperto nel 1950, in uno spazio poco distante dalla collocazione originaria.

Scarica la VIP SM CARD

Gli ampi spazi dell’atrio, l’elegante foyer e la sala teatrale con una capienza di 842 posti sono ancora oggi impreziositi da vari affreschi e sculture.

Sul palco del Manzoni si sono susseguiti i volti che hanno fatto la storia del teatro italiano, tra cui Vittorio Gassman, Giorgio Albertazzi, Gigi Proietti, Mariangela Melato, Michele Placido, Vincenzo Salemme, Massimo Ghini e molti altri.

Il Teatro Manzoni offre una programmazione estremamente ricca e varie, ideata per stimolare la fantasia e far vivere l’eterna magia del teatro in tutte le sue diverse forme.

La sezione Prosa comprende ad esempio commedie di autori contemporanei e grandi interpreti della scena, mentre il Cabaret è dedicato all’umorismo nelle sue forme più brillanti.

Gli Extra spaziano invece dalla magia alla danza, dall’arte agli incontri culturali.

Al Manzoni c’è spazio anche per le famiglie e i bambini grazie alla sezione Family dedicata agli spettacoli per i più piccoli.

Il Teatro è però anche uno spazio di incontro e di svago, soprattutto grazie al Manzoni Cafè.

Manzoni Cafe – Milano

Qui, prima dello spettacolo o durante l’intervallo, si possono trovare soluzioni originali, veloci e ricche di gusto per soddisfare anche il palato con attenzione alla qualità, alla freschezza delle materie prime, alla combinazione degli ingredienti e dei sapori.

Sorseggiare un calice di vino, gustare un aperitivo prima dell’inizio dello spettacolo o incontrarsi nel foyer per un happy-hour sono tutti modi per completare e arricchire con stile la propria serata, quindi metti una sera a teatro… al Teatro Manzoni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.