• Home
  • /
  • Eventi
  • /
  • Balzoo: aiutare gli animali è facile

Balzoo: aiutare gli animali è facile

Balzoo: aiutare gli animali è facile

Quando pensiamo ai nostri amici a quattro zampe, siano essi cani o gatti, ce li immaginiamo nel loro cestino al caldo, a giocare in giardino e sempre coccolati e ben tenuti.

Non tutti i quadrupedi, però, hanno la fortuna di avere una famiglia che si occupi di loro, oppure, anche a causa della crisi economica, i loro padroni faticano a mantenerli.

Per offrire una risposta a questo problema sono nate diverse associazioni e organizzazioni a tutela degli animali in difficoltà, come ad esempio Balzoo, il Banco Italiano Zoologico Onlus, che è anche partner di SilverMusic Radio.

Il principale obiettivo di Balzoo è la creazione di una vera e propria rete nazionale

La raccolta e ridistribuzione di cibo, da offrire gratuitamente ad animali abbandonati nei canili e nei gattili, alle persone in difficoltà economica che hanno animali domestici da mantenere e agli ospiti delle strutture di accoglienza accompagnati da animali diventa la mission principale.

Oggi sono soprattutto i pensionati la fascia della popolazione che ha maggiori difficoltà nel mantenimento di un animale domestico, nonostante i benefici della presenza di un cane o un gatto nelle case degli anziani siano noti a tutti.

Per evitare che i padroni siano costretti ad abbandonare i propri amici a quattro zampe, Balzoo si occupa anche della distribuzione a domicilio di ingenti quantità di cibo, così da aiutare i pensionati in difficoltà.

I numeri sono effettivamente sbalorditivi: solo nel 2018, Balzoo ha distribuito circa 250.000 kg di cibo, consegnandolo a 52 associazioni di volontariato animalista e a 12 canili.

Questo immenso lavoro è svolto da oltre 350 volontari raccolti attorno a 42 sedi in tutta Italia.

“Ogni giorno i nostri volontari si occupano della distribuzione, anche a domicilio, ai pensionati e alle persone che si trovano in difficoltà economica. I “nuovi poveri” colpiti dalla crisi economica o i pensionati costretti a vivere con pensioni minime da “fame”, non vogliono lasciare o abbandonare il loro amico a 4 zampe e spesso rinunciano a tutto per loro.”

Sappiamo quanto sia importante anche il supporto affettivo che un cane o gatto può darci. Sono a tutti gli effetti parte dalla famiglia! Noi di BALZOO vogliamo dare aiuto concreto a queste persone sostenendo le spese per l’alimentazione del loro animale domestico.


Oltre alle campagne di sensibilizzazione sull’argomento, Balzoo mira soprattutto ad azioni concrete, progetti di solidarietà che si basino sui piccoli aiuti spontanei dei cittadini: le giornate di raccolta alimentare ne sono un ottimo esempio.

Nell’anno appena concluso, Balzoo ha coinvolto oltre 200 negozi nelle raccolte alimentari e mira a fare altrettanto nel 2019.

Proprio il sabato, il 9 marzo, i negozi della catena Maxi Zoo ospiteranno un nuovo appuntamento con la solidarietà targato Balzoo.

Per partecipare all’iniziativa e donare alimenti alle strutture che si prendono cura degli animali in difficoltà basterà recarsi in qualsiasi store Maxi Zoo, acquistare cibo per cani e/o gatti e consegnarlo ai volontari Balzoo, presenti in negozio.

Un gesto che per noi può essere piccolo, come comprare una scatoletta di cibo o un sacchetto di crocchette in più, può significare molto per padroni e animali che vivono situazioni di difficoltà.

One Comment

  • Patrizzia Casta

    Luglio 30, 2019 at 1:12 pm

    Prima di tutto vorrei dire grande blog! Ho avuto una domanda veloce in cui che
    mi piacerebbe chiedere se non mente. Ero curioso Sono per scoprire come
    centro di te stesso e chiaro vostri pensieri prima prima di scrivere.
    Ho un momento difficile deselezionando la mia mente pensieri
    a ottenere i miei pensieri idee out . Faccio godo iscritto comunque sembra proprio
    come i primi 10 o 15 minuti sono di solito
    perso Sono semplicemente cercando di capire come iniziare.

    Eventuali suggerimenti idee o Sono suggerimenti?

    Grazie! Maramures Grazie, buona giornata!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.