Radio o televisione? Web-Radiovisione!
La radio è da sempre il mezzo più slegato dai supporti fisici e quindi quello che si è adattato meglio alle varie innovazioni tecnologiche, passando senza colpo ferire dall’apparecchio in salotto, all’autoradio, all’app per gli smartphone.
L’ultima innovazione che la radio ha mano a mano inserito e su cui ormai tutti i più grandi network investono molto è la radiovisione, che permette, quasi in modo paradossale, di “vedere” la radio.
La radiovisione dà cioè la possibilità di ascoltare la radio attraverso il televisore, vedendo cosa succede in studio e i video musicali legati alle canzoni che vengono trasmesse.
Questa nuova possibilità di entrare effettivamente in uno studio radiofonico è per molti quasi destabilizzante.
Chi poteva immaginare che ad una certa voce, così familiare dato che la ascoltiamo magari tutti i giorni da anni, corrispondesse un determinato viso?
La web-radiovisione, poi, funziona particolarmente bene nel caso in cui in studio siano presenti degli ospiti, che possono così essere visti oltre che sentiti, arricchendo l’esperienza di fruizione.
Anche le web radio, sfruttando le potenzialità offerte dalla rete, si stanno adeguando a questi nuovi standard, installando delle webcam nei propri studi, così da documentare tutto quello che succede in tempo reale.
SilverMusic Radio, ad esempio, oltre ad avere gli studi in vetrina, che permettono un contatto costante con gli ascoltatori e la realtà che circonda la radio, offre già da tempo la possibilità di seguire in diretta streaming tutti i programmi.
Da questa settimana, però, si è aggiunta una nuova possibilità di seguire SilverMusic Radio sullo schermo, grazie ad una partnership tra Lodi Crema TV (Gruppo Lombardia TV) e il programma #trefacceda, in onda dal lunedì al giovedì, dalle 13.00 alle 15.00 e condotto da me e da Max Romano Polidori.
La seconda ora di #trefacceda, dalle 14.00 alle 15.00, sarà quindi visibile sul canale 111 del digitale terrestre, corrispondente a Lodi Crema TV.
GUARDA UNA PUNTATA DI TRE FACCE DA
La radiovisione è solo una delle ultime innovazioni riguardanti la radio, ma molte altre possibilità nasceranno in futuro e SilverMusic Radio sarà pronta a coglierle.
- A PASSO DISUGUALE Mattia, la rossa del treno e il Dylan Dog n.49
- “I Media Non Informano, Indottrinano”: Intervista all’Autore di “America Fiction”
- Federica Camurri: L’imprenditrice italiana che rivoluziona la sicurezza sul lavoro a livello globale
- Monica Lucacci: sabato 9 novembre vi aspetta alla Libreria Grande di Ponte San Giovanni
- LA SCINTILLA DEL DIFETTO: genesi di un serial killer