Roma Crime Fest 2024: Tra Autori e Halloween, Un Successo Senza Precedenti

Roma Crime Fest 2024: Tra Autori e Halloween, Un Successo Senza Precedenti, li abbiamo intervistati ( leggi qui ) in esclusiva prima dell’evento con Aurora di Giuseppe e ci hanno raccontato come è andata in post, con una delle organizzatrici, la blogger Michela Ippolito, aka bookslover_84.

l primo Roma Crime Fest ha portato a Cinecittà World una giornata all’insegna della letteratura crime, tra grandi ospiti e un’atmosfera carica di tensione, grazie al tema di Halloween che ha avvolto il Teatro Uno in un’ambientazione da brivido. Organizzato dalla PAV Edizioni, il festival ha visto la partecipazione di alcuni dei nomi più influenti del panorama giallistico e noir italiano.

François MorlupiAnna Vera VivaGino Saladini e Massimo Lugli sono stati i protagonisti indiscussi, affascinando il pubblico con le loro storie e partecipando alla tavola rotonda, che ha esplorato i confini tra finzione e realtà nel mondo del crimine. 

Aurora Di Giuseppe, anima del festival, ha dichiarato: “Siamo molto contenti del successo di questa prima edizione. Il riscontro del pubblico e la presenza dei media sono la prova di quanto sia stato apprezzato il nostro lavoro.”

Uno degli eventi più curiosi e seguiti della giornata è stato lo Speed Book Crime, prima edizione dello Speed Book Presentation un format innovativo creato dal vulcanico e creativo talento di Kempes Astolfi, dove gli autori si sono sfidati a presentare le proprie opere in un solo minuto, cercando di convincere la giuria. “È stata un’esperienza incredibile vedere come gli autori abbiano reagito con entusiasmo a questa sfida,” ha commentato Astolfi. Il concorso ha visto trionfare in finale la Perugina Monica Lucacci che si è aggiudicata un corso per modellazione 3D offerto da 949 Creative Studio. Al secondo posto, Graziano Lonardi, che si è aggiudicato un corso di Youtube for Business Bootcamp offerto dallo YouTube Communication Strategist Marco Carovana.

Il concorso Nero su Bianco, infine, forse la colonna portante di tutto il festival, che ha avuto partecipanti da tutta Italia accorsi in massa per le premiazioni, con molti vincitori saliti sul palco dell’evento, con 4 menzioni speciali e molti premiati, tra cui

Antonella Cavuoto con Pupe(vincitrice Horror) e Pupe(premio Morlupi)

Marcello Monti con Quell’ estate dell’87 (Giallo)
Annamaria Venere Noir con “l’ultimo inganno dell’ abisso”
Premiati anche nella Sezione Junior:
Irene Serena Dalla Corte -L’Errore Fatale – (menzione)

Irene Annamaria Di Caro con La ragazza Misteriosa – (menzione speciale)
Eleonora Casanica con Rapimento Allo Zoo- (vincitrice)

L’eco mediatica, rinforzata nella comunicazione anche dalla Blues Impulse, Blues Impulse Italia e Services4Media, tutti media partner dell’evento, ha portato la RAI a fare un servizio della giornata, alla fine della quale la nostra amica Aurora Di Giuseppe ha promesso: “Non vediamo l’ora di organizzare la seconda edizione, che riserverà tantissime sorprese.”

Marco Racchella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto