Metti una sera a teatro…. Il Teatro dal Verme

Metti una sera a teatro…. Il Teatro dal Verme

L’autunno, con le sue giornate più fresche e brevi, è una delle stagioni migliori per godersi serate al chiuso e allora Metti una sera a teatro…. Il Teatro dal Verme

Proprio in questo periodo, infatti, riprendono i molti appuntamenti presso i numerosissimi teatri di Milano.

Il Teatro Dal Verme è uno dei teatri storici della città, inaugurato il 14 settembre 1872.

Teatro dal Verme – Milano

Un tempo era un prestigioso teatro lirico e vi si tenevano dibattiti politici.

Oggi è utilizzato per concerti di musica classica e proiezioni cinematografiche e offre un cartellone molto ampio e variegato.

Inoltre è palcoscenico di riferimento per le maggiori produzioni nazionali ed europee.

Negli anni ’60 del XIX secolo in quest’area sorgeva il politeama Ciniselli, una sorta di circo-teatro dove si tenevano spettacoli a cavallo e melodrammi.

Gli edifici accanto al politeama erano di proprietà del conte Francesco Dal Verme, che nel 1864 comprò il terreno e fece edificare il teatro omonimo.

Il progetto del teatro fu affidato dalla famiglia Dal Verme all’architetto Giuseppe Pestagalli.

Questi ideò un teatro dalla tipica forma a ferro di cavallo dei teatri lirici, con due ordini di palchi sormontati da un grandissimo loggione.

La struttura avrebbe ospitato fino a tremila spettatori.

Al Teatro Dal Verme debuttarono molti astri nascenti della lirica, tra cui Giacomo Puccini nel 1884.

Sempre in questo spazio trovarono la loro sede anche le rappresentazioni del teatro futurista di Filippo Tommaso Marinetti.

Il teatro fu distrutto dai bombardamenti statunitensi nel 1943 e restaurato nel 1946, non più come teatro lirico ma come cinematografo.

Dopo diverse vicissitudini, il Comune di Milano ne acquisì la proprietà negli anni ’80 ma fu solo alla fine degli anni ’90 che fu avviata una ristrutturazione per adibire il teatro a sala concerti.

La nuova struttura è costituita da diverse sale: una sala grande da 1500 posti, una più piccola da 200 posti e un ambiente per mostre e conferenze.

Teatro dal Verme – Milano

Il Teatro Dal Verme è oggi sede della Fondazione Pomeriggi musicali ed Itinerari Culturali e offre un vasto panorama di musica classica, sinfonica, rock e jazz.

Qui si sono esibiti infatti anche Brian Eno, Keith Jarrett, Lou Reed, Philip Glass e gli italiani Zucchero, Claudio Baglioni, Ligabue e Jovanotti.

Annualmente il Dal Verme ospita anche alcuni eventi del Festival “La Milanesiana“, con la partecipazione di scrittori, filosofi, musicisti e personaggi internazionali della cultura.

Hanno avuto un grande successo ad esempio le serate di poesia con Alda Merini e quelle con Alessandro Baricco, Erri De Luca, Michael Cunningham e John Coetzee.

Metti una sera a teatro…. Il Teatro dal Verme

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.