Metti una sera a teatro… Il Piccolo Teatro Strehler

Metti una sera a teatro… Il Piccolo Teatro Strehler

Fondato il 14 maggio 1947 da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e sua moglie Nina Vinchi: Metti una sera a teatroIl Piccolo Teatro Strehler

L’idea dei fondatori era quella di dare vita a un’istituzione sostenuta dallo Stato e dagli enti locali in quanto pubblico servizio necessario al benessere dei cittadini.

“Teatro d’Arte per Tutti” era lo slogan che accompagnava il Piccolo alla sua nascita e anche oggi ne riassume pienamente le finalità: portare in scena spettacoli di qualità indirizzati al pubblico più ampio possibile.

Da qui deriva la scelta di un repertorio “misto”: internazionale, ma allo stesso tempo legato alle proprie tradizioni, meneghine ed italiane in genere.

Metti una sera a teatro… Il Piccolo Teatro Strehler

La programmazione spazia dai grandi classici alla drammaturgia contemporanea, dalla danza al teatro per ragazzi, il tutto realizzato dai nomi più noti della scena nazionale e internazionale.

La punta di diamante della produzione del Piccolo è da sempre “Arlecchino servitore di due padroni”, uno spettacolo unico in Italia che porta il nome di Giorgio Strehler e del Piccolo Teatro in giro per tutto il mondo dal 1947.

Questa vocazione internazionale ha portato il Piccolo ad ottenere il riconoscimento dello status di “Teatro d’Europa” per decreto ministeriale nel 1991.

L’ampiezza e la varietà della programmazione è garantita anche dagli spazi di cui il Piccolo dispone.

Il teatro comprende attualmente tre sale, con diverse destinazioni.

SEI ASSOCIATO BEXB? NO? CHIEDIMI COME DIVENTARLO

BEXB – BARTER

La Sala Grassi è la sede storica di via Rovello, il Teatro Studio Melato è uno spazio sperimentale che ospita anche una scuola di teatro (in attività dal 1986), mentre il Teatro Strehler è la sede principale, inaugurata nel 1998.

Durante i lavori di ammodernamento della Sala Grassi è stato inoltre restaurato anche lo splendido chiostro rinascimentale attiguo alla sala.

Proprio qui sono stati rinvenuti degli affreschi risalenti al Quattrocento e riconducibili al Bramante e forse anche a Leonardo.

In tutti i suoi anni di attività, il Piccolo ha prodotto oltre 300 spettacoli, di cui oltre 200 diretti da Strehler.

Si spazia da Shakespeare a Goldoni, da Brecht a Cechov.

Dopo la morte di Giorgio Strehler nel 1997 la direzione è stata affidata a Sergio Escobar, tuttora in carica.

In questi anni il Piccolo ha accentuato ulteriormente la dimensione internazionale e interdisciplinare, candidandosi quale ideale polo culturale cittadino ed europeo.

Sui suoi palcoscenici si alternano oggi anche spettacoli di prosa e danza, rassegne e festival di cinema, tavole rotonde e incontri di approfondimento culturale e allora metti una sera a teatro… Il Piccolo Teatro Strehler

SM VIP CARD

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.