Le serie tv: Saranno Famosi
Oggi ci addentriamo nel mondo dei musical con la serie tv: “Saranno Famosi”.
Saranno Famosi (Fame), è una serie televisiva statunitense, creata da Christopher Gore e prodotta dalla Metro-Goldwyn Mayer Television, che riprende il successo dell’omonimo film diretto da Alan Parker nel 1980.
La serie è andata in onda dal 1982 al 1987 sulla rete NBC ed è composta da un totale di 136 episodi, distribuiti in 6 stagioni. In Italia venne trasmessa su Rai 2 tra il 1983 e il 1990.
Fame è stato il telefilm più amato durante gli anni ’80 perchè rappresentava per una generazione il sogno americano.
Trama
Dagli anni Ottanta milioni di telespettatori hanno seguito le vicende di Leroy, Danny, Jesse, Chris e Coco.
La storia è ambientata a New York, all’interno della High School of Perfoming Arts, una scuola superiore meritocratica, multietnica, libera, i cui corridoi diventavano lunghissime sale prove e la mensa un palcoscenico.
Per potervi accedere bisognava avere talento e mantenere alta la media. Era semplice essere espulsi perché bastava infrangere la regola dell’istituto: accettare un ingaggio prima di aver ultimato il ciclo di studi.
Temi
In alcuni episodi venivano affrontati diversi argomenti delicati, indirizzati soprattutto alla Generazione X: abuso di alcool e stupefacenti, discriminazione razziale, criminalità organizzata e prostituzione minorile.
Curiosità
Diverse artiste sognavano di poter fare parte del cast infatti si presentarono numerose ai provini, soprattutto per il ruolo di Doris.
Oltre a Valerie Landsburg, che ebbe l’onore di rivestire i panni di Doris, anche Jennifer Beals (protagonista di “Flashdance”), e Fran Drescher volevano entrare nel cast di Saranno Famosi.
Ma voi sapevate che partecipò anche Madonna?
Mentre Carlo Imperato non voleva interpretare il ruolo di Danny, ma poi quando si è presentato al provino e un ragazzo si rifiutò di stringerli la mano, cambiò idea e a tutti costi si impegnò per ottenere la parte.
Erica Gimpel (Coco Hernandez) stava frequentando la vera Scuola D’Arte di New York quando venne convocata alle audizioni.
Nonostante la serie fosse ambientata a New York, le scene vennero girate quasi interamente a Los Angeles, nello studio 26 della Metro Goldwyn Mayer.
Il cast si trasferì solo a NY per girare gli esterni che poi vennero montati nelle varie puntate.
La serie ha ottenuto 34 nomination agli Emmy e ne ha vinti 3. Inoltre negli anni Ottanta ha ottenuto anche un telegatto come miglior serie televisiva.
Debbie Allen, che interpretava l’insegnante di danza Lydia Grant, ha realizzato le coreografie di quasi tutti i balletti ed ha diretto anche alcuni episodi della serie.
Ispirazione
Dopo Fame vennero realizzati, su ispirazione, altri film incentrati sul ballo come “Flashdance” (1983), “Footloose” (1984) e “Dirty Dancing” (1987).
Anche in Italia, la conduttrice Maria De Filippi si è ispirata al telefilm con l’ideazione del Talent Show intitolato proprio “Saranno Famosi”.
A partire dal 2003, però, fu costretta a sostituire il titolo con “Amici” perchè la produzione della serie ha invocato il diritto d’autore.
Remake
E’ stato anche realizzato un remake della serie, intitolato “Saranno Famosi a Los Angeles”, 22 episodi per un’unica stagione girata tra il 1987 e il 1988, tramessa anche in Italia.
Trailer
Per chi non avesse ancora visto il film musicale del 1980, vi lascio qui il trailer.
Si tratta di un musical che ha riscontrato grande successo, soprattutto nel 1981 perchè ha ottenuto due Premi Oscar, un Golden Globe e un premio BAFTA.
Colonna sonora
La colonna sonora di “Fame” venne realizzata da Lesley Gore e Michael Gore e vinse l’Oscar alla miglior colonna sonora.
- A PASSO DISUGUALE Mattia, la rossa del treno e il Dylan Dog n.49
- “I Media Non Informano, Indottrinano”: Intervista all’Autore di “America Fiction”
- Federica Camurri: L’imprenditrice italiana che rivoluziona la sicurezza sul lavoro a livello globale
- Monica Lucacci: sabato 9 novembre vi aspetta alla Libreria Grande di Ponte San Giovanni
- LA SCINTILLA DEL DIFETTO: genesi di un serial killer