Le serie tv: NCIS

Le serie tv: NCIS

NCIS è una serie tv statunitense di genere poliziesco, realizzata da Donald P. Bellisario e trasmessa dal 23 settembre 2003 dal network CBS.

La serie nasce come spin-off di JAG-Avvocati in divisa e sono stati creati 402 episodi, suddivisi in 18 stagioni.

In Italia, la serie è stata trasmessa per la prima volta nel 2005 da Rai 2.

Trama

La trama ruota attorno alla principale squadra di agenti speciali del Naval Criminal Investigative Service (NCIS), si tratta di un dipartimento della Marina Militare degli Stati Uniti che si occupa di ogni caso criminale.

Le serie tv: NCIS Squadra

La squadra, guidata dall’agente speciale Leroy Jethro Gibbs, è composta dagli agenti Anthony DiNozzo, Timothy McGee, e Ziva David, che ha sostituito l’agente Caitlin Todd. Il team è assistito dal Dr. Donald Mallard e dall’assistente di laboratorio Abby Sciuto.

Curiosità

Tutti si saranno chiesti se davvero Pauley Perrette abbia i capelli così neri oppure se la sua vera chioma sia di un altro colore. Dovete sapere che l’attrice in realtà è bionda ma per interpretare al meglio il ruolo della “metallara” Abby Sciuto si tinse i capelli di nero.

Le serie tv: NCIS Abby Sciuto

Una volta, l’attrice è finita in ospedale a causa di una reazione allergica ad una tinta.

L’altra curiosità riguarda il nome della serie Naval Criminal Investigative Service, che dà il nome alla squadra di agenti, in realtà il dipartimento esiste veramente. La sede si trova in Virginia nella città di Quantico, in quest’agenzia lavorano 2.500 persone e alcuni uffici sono situati anche in Italia.

Leroy Jethro Gibbs non è altro che l’unione dei nomi del fratello del produttore della serie, Donald Paul Bellisario, e il secondo nome di suo padre.

Nel 2014, in occasione del Monte-Carlo Television Festival, NCIS è stata indicata come serie tv drammatica più vista al mondo durante l’anno precedente.

Per gli amanti della tecnologia esiste anche un videogioco, che può essere installato anche sul proprio smartphone: si chiama “NCIS: Hidden Crime, e sembra che il gioco sia apprezzato anche dai fan della serie. L’obiettivo consiste nel trovare oggetti nascosti nelle varie stanze per aiutare la squadra speciale a risolvere i casi.

Spin Off

Nel 2009 la serie con protagonista Mark Harmon ha dato vita a un primo spin-off, NCIS: Los Angeles con Chris O’Donnell e LL Cool J.

Nel 2014 è stato realizzato un altro spin off NCIS: New Orleans: la squadra è guidata dall’agente speciale Dwayne Cassius Pride, è composta anche dall’agente Christopher LaSalle e dalla neo-arrivata Meredith Brody.

Ma non è tutto perchè dovrebbe uscire tra 2021-2022 un terzo spin off, intitolato NCIS: Hawaii. Tra le novità è quella che la squadra sarà capitanata finalmente da una donna, che dovrà trovare punto di equilibrio tra la vita famigliare e le indagini criminali.

Le serie tv: NCIS HAWAII

Sigla

La colonna sonora della sigla è stata realizzata da Numeriklab. Il titolo è NCIS Theme e i compositori sono Matt Hawkins, Maurice Jackson e Neil Martin.

Le serie tv: NCIS Sigla

Chiara Denti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
Open chat