Le serie tv: Hawaii Five-O

Le serie tv: Hawaii Five-O

Oggi ci trasferiamo alle Hawaii con la serie tv: Hawaii Five-O.

Hawaii Five-O è una serie statunitense, realizzata da Leonard Freeman nel 1968 e trasmessa per 12 stagioni, fino al 1980.

In Italia, è arrivata sui canali Rai a partire dal 1971 e dal 2011, Rai 2 replica la serie con il titolo originale e con un nuovo doppiaggio.

Trama

Le serie tv: Hawaii Five O Trama

La serie è ambientata in un distretto di polizia a Honolulu, Hawaii e si basa sulle vicende di un’immaginaria squadra di polizia, la Hawaii Cinque Zero.

Al comando della squadra l’ex ufficiale di Marina Steve McGarrett, nominato dal governatore dello Stato Paul Jameson.

Le serie tv: Hawaii Five O Steve McGarrett

McGarrett insieme al suo team sono impegnati a ricercare criminali e mafiosi che infestano l’arcipelago hawaiiano. Con il supporto del procuratore John Manicote, McGarrett assicura alla giustizia molti dei suoi nemici, il più tenace dei quali è il boss Honore Vashon.

Spesso il detective deve relazionarsi con il mondo dello spionaggio: in tali casi incrocia il suo nemico Wo Fat, agente segreto cinese.

Curiosità

Per lungo tempo Hawaii Five Zero è stata la serie poliziesca più longeva della televisione, prima di essere stata sorpassata nel 2002 da Law & Order, I due volti della giustizia, grazie all’episodio Falsa identità.

Le serie tv: Hawaii Five O Law & Order

Il nome “Hawaii Five-O” ricorda l’ingresso delle Hawaii negli Stati Uniti, avvenuto nel 1959, come cinquantesimo stato dell’unione.

Dopo la conclusione del telefilm, parte del set e del materiale di scena furono riutilizzati dal network CBS per un’altra serie di successo ambientata alle Hawaii, Magnum P.I.

Remake

E’ stato realizzato un remake in chiave moderna della serie, “Hawaii Five 0” nel 2011: da notare che nel titolo di quest’ultima la lettera finale è uno zero, mentre nel telefilm anni 1960-70 è una O maiuscola.

Le serie tv: Hawaii Five O Remake 2011

E’ stata trasmessa negli Stati Uniti da CBS dal 20 settembre 2010 mentre in Italia arriva su Rai 2 l’anno successivo.

Come quella originale, la serie vede al centro le vicende di un’unità di polizia d’élite istituita per affrontare il crimine nello stato delle Hawaii.

Sigla

La colonna sonora diventò famosa per il tema strumentale creato da Morton Stevens.

Le serie tv: Hawaii Five O Sigla

Chiara Denti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
Open chat