Le serie tv: CSI-Crime Scene Investigation

Le serie tv: CSI-Crime Scene Investigation

Oggi vi parlo di una serie tv che ha ottenuto grande successo: CSI-Crime Scene Investigation.

CSI: Crime Scene investigation è una serie prodotta dal network statunitense CBS, trasmessa dal 2000 al 2015. Viene considerato un telefilm all’avanguardia soprattutto per le tecniche cinematografiche e per la scelta di applicare la tecnologia e la scienza al genere poliziesco.

Attraverso gli episodi della serie il pubblico è venuto a conoscenza delle pratiche investigative come il test del DNA o l’analisi balistica

La serie, trasmessa in oltre duecento paesi, ha raggiunto altissime cifre di audience in tantissimi paesi. Inoltre, ha venduto oltre 8 milioni di DVD in Francia.

In Italia è arrivata nel 2001 sul satellite digitale e poi verrà trasferita in chiaro dal 13 settembre 2002 al 30 gennaio 2017 da Italia 1.

Trama

Le serie tv: CSI- Crime Scene Investigation Trama

Le vicende ruotano attorno alle indagini della squadra della polizia scientifica di Las Vegas. La squadra è guidata dal supervisore Gil Grissom, un esperto entomologo, e dalla collega supervisore Catherine Willows, devota al suo lavoro. Successivamente, Grissom verrà sostituto da D. B. Russell mentre Willows da Julie Finlay

Le serie tv: CSI-Crime Scene Investigation Gil Grissom

I membri del team lavorano a stretto contatto con il capitano Jim Brass, un detective esperto, e con il dottor Albert Robbins, il medico legale, e il suo assistente David Phillips.

La fiction è stata quasi interamente girata nel campus di Rye Canyon, con alcune scene a Santa Clarita e Las Vegas

Curiosità

Si tratta di una delle serie più longeve del mondo, con 335 puntate in 15 anni. E’ stata superata solo dai Simpson e Law Order.

All’attore William Petersen, interprete di Gil Grissom, gli era stato offerto di diventare produttore della serie ma rifiutò quest’incarico.

La serie è diventata protagonista a Chicago in una mostra al Museo della Scienza e dell’Industria.

Anche in Italia sono in commercio video giochi ispirati alla celebre serie.

Premi

Un successo certificato da 6 nominations ai Golden Globes, 6 Emmy Awards e 4 People’s Choice Awards vinti.

Colonna sonora

La canzone tema di CSI – Scena del crimine è stata “Who Are You”, scritta da Pete Townshend con la voce del cantante Roger Daltrey del gruppo rock The Who.

Le serie tv: CSI-Crime Scene Investigation Colonna sonora

Inoltre il cantante prese parte anche ad un episodio della settima stagione, “Leggenda vivente”, che presenta molti riferimenti musicali, con le parole “Who Are You”.

Le serie tv: CSI-Crime Scene Investigation Roger Daltrey

Nel corso della serie Daltrey non è stato l’unico cantante ad apparire nella serie, perchè bisogna anche ricordare la partecipazione The Wallflowers e Akon.

Da segnalare anche Gary Jules che ha realizzato un’interessante cover di Mad World, brano originale dai Tears for Fears.

Le serie tv: CSI-Crime Scene investigation Mad World

Spin Off

Visto il successo del telefilm sono state create anche diverse spin off: CSI: Miami (2002-2012), CSI:NY (2004-2013) e CSI: Cyber (2015-2016).

Queste tre serie sono riuscite ad ottenere grandi consensi da parte del pubblico e i produttori decisero di continuare inserire altre colonne sonore, provenienti dal repertorio immenso degli Who.

Per “C.S.I Miami” si scelse “Won’t Get Fooled Again” mentre per “C.S.I: NY” si inserì “Baba O’Riley”, entrambe tratte dall’album “Who’s Next” del 1971.

Anche i produttori dell’ultimo spin off decisero di ripescare un brano classico della band: “I Can See for Miles”.

Chiara Denti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
Open chat