SMradio a Sanremo 2019

Dopo settimane di rumors, indiscrezioni e polemiche finalmente ci siamo: stasera alle 20.30 prenderà ufficialmente il via su Rai1 la 69esima edizione del Festival di Sanremo, capitanata per il secondo anno da Claudio Baglioni.

Ad affiancarlo nella conduzione della kermesse musicale più importante del nostro Paese vedremo schierati Claudio Bisio e Virginia Raffaele, già ospite della scorsa edizione.

La prima serata vedrà l’esibizione di tutti e 24 gli artisti in gara, che presenteranno i loro inediti.

Attesissimo, specialmente dai più giovani, Ultimo: il vincitore di Sanremo Giovani dello scorso anno si ripresenta quest’anno tra i big ed è già dato da molti come uno dei probabili vincitori.

Ampio spazio è stato lasciato anche a generi normalmente poco sanremesi, come ad esempio la trap, ben rappresentata da Achille Lauro, e alla nuova generazione indie, con Motta e gli Ex Otago.

Nomi che sanno invece di grande ritorno sono Simone Cristicchi, vincitore del festival nel 2007, Nek, Arisa e Anna Tatangelo, veterana della kermesse.

In gara sono presenti anche giovani rivelazioni provenienti dai talent, soprattutto dalla scuola di “Amici”, come Irama, Einar (vincitore di Sanremo Giovani e quindi ammesso alla gara tra i big) e Federica Carta, in duetto con Shade.

Proprio i duetti sembrano essere un tratto distintivo della direzione artistica di Baglioni: oltre ai già citati Shade e Federica Carta si esibiranno infatti anche Patty Pravo in coppia con Briga e Nino D’Angelo con Livio Cori.

Al termine della serata verrà stilata una prima classifica provvisoria, in cui il pubblico avrà un ruolo preponderante: il televoto peserà infatti per il 40%, mentre la sala stampa e la giuria demoscopica solo il 30% l’una. 

Per quanto riguarda gli ospiti, quest’anno i nomi saranno esclusivamente italiani: Andrea Bocelli si esibirà insieme al figlio Andrea e proporrà, secondo le indiscrezioni, alcuni brani dell’album dei record “Sì”; poi, probabilmente, duetterà anche con Claudio Baglioni. 

Attesi anche Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, che ritorneranno all’Ariston dopo l’esperienza come co-conduttori dell’anno scorso per una sorta di passaggio del testimone. 

Infine saranno presenti anche l’attore Claudio Santamaria e Giorgia, vincitrice del Festival nel 1995, che presenterà al pubblico dell’Ariston il suo album di cover “Pop Heart”.

Noi di SMradio, arrivati nella Città dei Fiori già  ieri, vi racconteremo tutto minuto per minuto, con le ultime news dalla Sala Stampa Lucio Dalla e da Casa Sanremo, dove si trovano i nostri inviati: il Doc. JoeSetty, Dj Marietto, il Ciso, Elena e Veridiana.

Potete seguirci sia attraverso i nostri social che in diretta: dalle 12 alle 13 siamo on air dall’Hotel Des Anglais, dove alloggiano molti degli artisti in gara, mentre dalle 17 alle 19 ci trovate in vetrina, ospiti di Inferno Again, in Via Feraldi 21.

Non perdete nessuna news, scaricate l’app SMradio per restare sempre aggiornati!



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.