Let’s talk about: Guns N’ Roses

Let’s talk about: Guns N’ Roses

Un giovedì Rock su SilverMusic Radio a Let’s Talk About: Guns N’ Roses a MRP ON AIR.

Guns N’ Roses

I Guns N’ Roses, band hard rock, è nata nel 1985, hanno venduto oltre 100 milioni di dischi, storiche le loro performance dal vivo.

Let’s talk about: Guns N’ Roses

Formati dal fortunato incontro tra cinque ragazzi di Los Angeles con storie molto simili e appassionati di musica, conosciuti prima come Hollywood Rose.

Iniziano a suscitare l’interesse del pubblico grazie alle doti vocali e al carisma del frontman Axl Rose.

Fin dal primo momento che i cinque iniziano a suonare la chimica è immediata, fragorosa e profonda, protagonisti della scena rock fine anni 80-90 pubblicarono il primo CD nel 1986 guidati dalle personalità irruenti di Alex Rose (la voce) e Slash (chitarra).

I testi erano centrato sugli eccessi delle loro vite dei bassifondi di Los Angeles, anche l’amore tema sempre vivo, il loro abuso di droghe e alcol diede inevitabilmente vita a molte polemiche da parte della critica.

“Appetite for Destruction” il primo album di successo (1987), miscela incredibile di generi, diventarono una delle band più popolari al mondo.

Dopo anni d’oro il rapporto tra Axl e Slash si frantuma e questo li porta a sciogliersi, il chitarrista ha sempre dato la responsabilità della dissoluzione al cantante.

Nel 2016 è l’anno per rivederli insieme in un tour che ebbe un grande successo, infatti continuò fino al 2018, le ultime news danno speranza di un nuovo album che potrebbe vedere la luce nel 2021, ancora tutto tace.

Sweet Child O’ Mine

Let’s talk about: Guns N’ Roses Sweet Child O’ Mine

Pubblicata nell’agosto del 1988, è nata mentre Slash faceva le prove, scaldava le dita toccando corde distanti tra loro con la sua amata chitarra per provare la velocità e la coordinazione e alzare il  livello di difficoltà, si manifesta così questa meravigliosa melodia.

Axl ascolta l’improvvisazione ed è colto da ispirazioni così il testo si materializza, dedicato alla fidanzata che poi diventò sua moglie, Erin.

Racconta l’amore fanciullesco e privo di complicazioni, sincero come lo sguardo di un bambino, il riff iniziale è il vero punto di forza, è stato ritenuto il migliore di tutti i tempi dal periodico Q.

Axl riprese una poesia che aveva scritto per Erin e del loro rapporto altalenante:

“Lei ha un sorriso che sembra 
farmi tornare in mente ricordi d’infanzia 
dove tutto era nuovo come il cielo azzurro limpido”

È uno dei primi pezzi rock che ho ascoltato, immortale fino ad oggi, adoro l’intro che mi regala una carica incredibile e la voce di Axl è suggestiva e unica.
Quando abbiamo bisogno di energia e forza questa hit non può mancare!

Marina Auleta 

Marina Auleta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
Open chat