Le serie tv: I Robinson

Le serie tv: I Robinson

Oggi vi parlo di una serie tv che ha rivoluzionato la generazione degli anni ’80: I Robinson.

I Robinson è una serie tv americana trasmessa dal 1984 al 1992, prodotta da Bill Cosby. Sono state realizzate 8 stagioni per un totale di 200 episodi.

In Italia la prima stagione arriva nel 1986 su Canale 5.

Trama

La serie narra la vita della famiglia Robinson (Huxtable nell’originale), residente a New York, formata dal padre Heathcliff “Cliff” Robinson, ginecologo, dalla madre Claire, avvocato, e dai cinque figli: Sandra, Denise, Theodore “Theo”, Vanessa e Rudith “Rudy”.

Le serie tv: I Robinson Trama

La serie ha al centro i contrasti e i problemi dei figli adolescenti sensibilizzando su temi delicati come le gravidanze adolescenziali e il consumo di droghe.

Dopo Good Times (1974-79) è la seconda sitcom trasmessa alla televisione americana a descrivere la vita di una “ordinaria” famiglia afro-americana.

In seguito la famiglia si allarga con l’arrivo di Olivia, i gemelli Winnie e Nelson (di Sandra e Alvin) e Pamela “Pam” (cugina di Claire).

Curiosità

La serie è stata la più seguita in America per cinque stagioni consecutive nel periodo 1985-89. Inoltre ha occupato il 28esimo posto nella classifica delle migliori serie tv di tutti i tempi.

Nel corso degli anni la sitcom ha ottenuto molti premi e svariate nomination, riuscendo a vincere 6 Emmy Awards e 3 Golden Globe due dei quali riguardanti l’attore Bill Cosby.

Le serie tv: I Robinson Bill Cosby

La famiglia Huxtable è stata ispirata alla vera famiglia di Cosby. Entrambe erano composte da quattro figlie e un figlio.

Whitney Houston si era presentata per il ruolo di Sandra, ma la parte venne assegnata a Sabrina Le Beauf perché aveva più esperienza di recitazione.

Molte sono le celebrità apparse durante la serie: Blair Underwood, Elaine Stritch, Stevie Wonder, Naomi Campbell, Lena Horne, Tony Orlando,  Adam Sandler, Iman, Danny Kaye, Rita Moreno, Debbie Allen, Christopher Plummer, BB King, Alicia Keys, Miriam Makeba e Robin Givens.

Le serie tv: I Robinson Naomi Campbell

Bill Cosby ha avuto un potere decisionale sullo show perchè voleva che il programma fosse divertente ed educativo e soprattutto voleva che fosse ambientato a New York City invece di Los Angeles.

I primi episodi sono stati ripresi negli studi della NBC a Brooklyn in seguito il network ha venduto l’edificio, e la produzione si è spostata ai Kaufman Astoria Studios nel Queens.

Sigla

La serie presenta diverse sigle a seconda delle varie stagioni. Vi lascio sentire la sigla della prima stagione del 1984.

Le serie tv. I Robinson Sigla 1984

Chiara Denti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
Open chat