• Home
  • /
  • Eventi
  • /
  • Il barter: scopriamo come funziona

Il barter: scopriamo come funziona

Il barter: scopriamo come funziona

Se pensiamo al baratto, le prime cose che ci vengono in mente sono gli scambi di figurine tra i bambini o una forma di economia molto semplice, quasi primitiva.

Oggi, invece, il baratto, o “barter”, è un meccanismo molto sfruttato in economia, soprattutto nel mondo della comunicazione.

Ma cosa è effettivamente il barter?

Letteralmente, il baratto è lo scambio di beni e servizi senza l’utilizzo del denaro.

In ambito pubblicitario, il barter, o “cambio merce pubblicitario”, è il pagamento parziale o totale di uno spazio pubblicitario effettuato da un’azienda attraverso i prodotti e i servizi forniti dall’azienda stessa.

Nato inizialmente negli Stati Uniti all’interno del mondo della televisione, il barter si è poi diffuso in tutto il mondo e oggi sta prendendo piede anche al livello di piccole e medie imprese.

Questo meccanismo è estremamente vantaggioso, perché permette alle aziende di farsi pubblicità basandosi solo sui beni che già producono, senza dover investire altro denaro in una comunicazione ad hoc.

Nel panorama mediale di oggi, che è estremamente variegato, il barter permette di scegliere in modo mirato dove posizionare la pubblicità della propria azienda, così da raggiungere il maggior numero di potenziali clienti.

Se pensiamo alle potenzialità della Rete, mancare il bersaglio è praticamente impossibile.

Grazie ai numerosi circuiti di bartering, che si occupano di scegliere gli spazi più adatti e redditizi per ogni prodotto, le aziende possono anche allargare la propria cerchia di contatti, entrando in un network commerciale sempre più ampio.

Bexb, ad esempio, è un’azienda bresciana leader nel settore del bartering.

Dal 2001, Bexb gestisce un circuito che oggi conta più di 4500 aziende associate e copre 160 diversi settori merceologici.

Lo scopo principale di Bexb è lo sviluppo di un circuito nazionale di imprese selezionate, che soddisfi le esigenze degli associati in termini di incremento di fatturato ed ottimizzazione degli acquisti.

Al fine di diffondere questo sistema innovativo e ampliare la propria cerchia di aziende partner, Bexb organizza vari eventi, come i Barterday.

Il prossimo Barterday si terrà il 6 giugno 2019 presso la Tenuta di Sant’Antonio a Bagni di Tivoli, alle porte di Roma.

BEXB – BARTER DAY ROMA 6 GIUGNO 2019

A queste giornate partecipano le aziende già iscritte al circuito, ma anche aziende “ospiti”, interessate a conoscere dal vivo il funzionamento di Bexb, i vantaggi che offre, ma anche nuovi potenziali partner.

Una delle molte aziende che fanno già parte del circuito Bexb è SilverMusic Radio, la street radio di Milano, situata in Via Giambellino 10, angolo Piazza Napoli.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.