Il racconto di un’ avventura: Sanremo

Il racconto di un’ avventura: Sanremo

Il ritorno alla normalità dopo Sanremo 2017 è difficile , poiché quando si vivono giorni intensi ed emozionanti ,  con l’ adrenalina che la fa da padrona e la percezione di essere all’ interno di un evento importante uscirne si ha quasi paura di dire è finito.

 In questa edizione del Festival di Sanremo noi addetti ai lavori siamo stati catapultati in una macchina quanto elaborata quanto ben organizzata dove l’ informazione era considerata fondamentale.

Non posso dire che sia stato semplice , ma posso assolutamente affermare che tra le ultime cinque edizioni che ho seguito,  a mio modesto parere , è stata la migliore.

I brani…

ho velatamente criticato alcune scelte effettuate da Carlo Conti tra i big perchè alcuni personaggi  erano dei mostri sacri della musica italiana , ma un po’ in conflitto con la volontà di cambiamento.

Alla fine credo che le votazioni e le prime eliminazioni di grandi nomi illustri mi abbiano dato ragione.

Impossibile non dedicare una menzione particolare al vincitore : Francesco Gabbani.

Il suo brano tanto rivoluzionario quanto radiofonico e assolutamente poco sanremese ha trionfato e questo ha dato sicuramente insegnale di volontà di cambiamento , che forse tardava ad arrivare in maniera concreta.

Carlo Conti ha osato con la scelta di alcuni brani , ma non dimentichiamoci che Francesco Gabbani era il vincitore della scorsa edizione di Sanremo nuove proposte e il famoso Back to back non era assolutamente scontato.

Il pericolo che con la presenza di Maria De Filippi si potesse sminuire il Festival riportandolo ad una versione più da talent era forte , soprattutto per la presenza di molti interpreti che hanno di recente partecipato ai suddetti talent , ma onestamente non è stato così.

Gossip al Festival? si decisamente!

Una delle scena che ha tenuto banco per la parte centrale del Festival di Sanremo con il mitico bacio di Robbie Williams a Maria De Filippi.

In sala stampa  tra lo stupore di tutti si è scatenato un applauso interminabile e i social network sono letteralmente impazziti con #mariadefilippi #bacio #robbiewilliams

 

 

Tra gli artisti internazionali che si sono esibiti a Sanremo 2017 spicca LP che sul palco canta i due suoi grandi successi del 2016 , ma quello che mi ha colpito di lei è l’ umanità e la semplicità che ha dimostrato in conferenza stampa.

 

Dopo questa breve video racconto arriviamo a quello che è stato il mio lavoro.

Ovviamente come direttore artistico di SilverMusic Radio ho partecipato alla maggior parte delle conferenze stampa dei Big e delle giovani promesse e a tutte le dirette che venivano trasmesse per noi operatori all’ interno della sala ” Lucio Dalla ” del Palafiori.

Grazie alla tempestività delle etichette discografiche appena i cantanti si esibivano sul palco abbiamo ricevuto le famose cartoline digitali contenenti i brani che abbiamo messo subito in rotazione musicale.

Il servizio di radio monitor nella sua sezione dedicata al Festival ci tiene costantemente aggiornati sui passaggi e sulle emittenti che li fanno e con orgoglio posso dire che SilverMusic Radio è sempre stata tra le primissime a farvi ascoltare i brani di questo Festival 2017.

L’ avventura sanremese mi ha lasciato tanto.

La consapevolezza che vivere all’ interno un evento così tanto importante è impegnativo e molto faticoso.

La certezza che SIlverMusic Radio è una realtà considerata.

La voglia di continuare su questa strada perchè solo così si possono ottenere risultati.

GRAZIE A TUTTI e NAMASTE’.

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.